Giornata contro la violenza sulle donne

Personale scolastico

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sabato 25 novembre la classe 5LSUA ha posato la panchina realizzata all’interno del progetto #panchinaross@scuola, patrocinato dal Comune di Cervignano del Friuli e sviluppato nell’ambito della programmazione curriculare di Educazione Civica.

Presenti all’evento l’Assessore delle pari opportunità Alessandra Snidero e il Consigliere alle politiche giovanili, Luca Garofalo che hanno ringraziato gli alunni per l’impegno profuso in un’iniziativa dal grande valore simbolico e sociale.

Importante la partecipazione degli studenti, con numerose classi arrivate in atrio con i loro Docenti per testimoniare la presa di posizione verso qualunque forma di violenza di genere. Il momento di condivisione è proseguito in Aula Magna con parole, pensieri, cartelloni, musica e poesie.

Il progetto #panchinerosse è un movimento internazionale simbolo del rifiuto della violenza sulle donne, ideato e realizzato da STATI GENERALI DELLE DONNE HUB, un’Associazione apolitica, apartitica e indipendente, di carattere nazionale e senza scopo di lucro che persegue lo scopo di valorizzare la cultura di solidarietà e mutuo aiuto tra donne come occasione di crescita per l’intera comunità. Di #panchinerosse è stato depositato il marchio. Marchio che ci è stato gentilmente donato e apposto sul totem informativo parte integrante dell’intera attività, affinché anche la nostra panchina si affiliasse alle panchine sparse in tutta Italia e nel Mondo.