Orientamento

L’ISIS della Bassa Friulana prevede una serie di attività di orientamento per tutti i futuri studenti che si vogliono iscrivere al nostro Istituto.

L’orientamento in entrata prevede:

Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, l’istituto apre per tre pomeriggi le porte delle sedi associate a studenti e famiglie: sono visitabili le strutture e i laboratori sotto la guida di docenti e studenti, che forniranno delle dimostrazioni pratiche di attività significative legate al percorso di studi dei vari indirizzi.

Gli allievi di terza media hanno l’opportunità di partecipare, prenotandosi con modalità indicate dall’Istituto, ad attività appositamente progettate dallo staff dell’orientamento presso le sedi, nelle aule attrezzate o nei laboratori dell’indirizzo prescelto. L’iniziativa si svolge nell’arco di due settimane, verso metà dicembre e fine gennaio, secondo date e modalità programmate annualmente.

L’ISIS si mette a disposizione degli istituti comprensivi del territorio, per svolgere azioni di orientamento nel campo dell’istruzione superiore, in un’ottica di continuità tra i vari cicli scolastici, direttamente nelle scuole interessate. L’Istituto partecipa inoltre ai saloni di orientamento organizzati dalle scuole medie e svolge direttamente la presentazione dei propri indirizzi nelle scuole interessate. Per favorire la continuità tra cicli scolastici, si propongono attività progettuali anche per le classi seconde medie.

Serate in istituto (incontri di orientamento informativo)

Nei primi giorni di dicembre, nei 4 poli vengono organizzate delle serate rivolte agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, per illustrare, all’interno dell’articolazione dell’IISS, gli indirizzi specifici e le prospettive occupazionali e di studio.

Orientamento formativo intermedio interno

Rivolto alle classi seconde che dovranno scegliere all’interno di un indirizzo un’articolazione specifica di settore, consiste nel presentare le caratteristiche del triennio (discipline e sbocchi), programmi e laboratori delle materie professionalizzanti e percorsi orientanti per classi aperte, attraverso laboratori didattici di approfondimento e incontri dedicati alle famiglie.

Skip to content