Mostra
“Come per caso – Preparatevi all’imprevisto!”
Sabato 23 novembre 2024
alle ore 9:30
a Cervignano del Friuli,
presso i locali del Polo liceale “A. Einstein”
sede associata dell’ISIS della Bassa Friulana, sarà inaugurata la mostra
“Come per caso – Preparatevi all’imprevisto!”,
che esplora il tema dell’imprevedibilità attraverso arte e scienza con proposte ludiche e interattive per comprendere i meccanismi del caso e della probabilità.
La mostra è gratuita, aperta a tutti e guidata (durata circa 75 minuti). È visitabile su prenotazione dal 25 novembre al 20 dicembre p.v.: le mattine riservate alle scuole dal lunedì al sabato, il pomeriggio, aperto anche a prenotazioni individuali, nelle giornate di lunedì e giovedì.
Gli studenti della classe 4LSAB dell’indirizzo Scientifico opz. Scienze Applicate del Polo Liceale di Cervignano, in qualità di ciceroni, coinvolgeranno i visitatori di tutte le età in esperienze interattive relative al tema dell’imprevedibilità attraverso postazioni che indagano arte e scienza con gli strumenti del gioco.
“Comme par Hasard”, versione originale della mostra, è stata progettata e realizzata dal prof. Jean Baptiste Aubin, docente di Statistica presso INSA Institut National des Sciences Appliquées di Lyon Francia. Per gentile concessione della Maison des Mathématiques di Lione i materiali sono stati tradotti e adattati a cura dell’Associazione culturale Scienza Under 18 Isontina per la versione italiana della mostra.
Per prenotazioni compilare il modulo cliccando qui
o inquadrare il QRcode
Personale scolastico