Cos'è
Il Diplomato in Elettronica è una figura particolarmente richiesta dalle aziende del settore produttivo del con- testo regionale. Oltre ad una solida preparazione generale di tipo scientifico e tecnologico integra competenze di impiantistica, organizzazione aziendale ed automazione industriale spendibili sia in un contesto produttivo a forte organizzazione aziendale, sia in una attività imprenditoriale autonoma o di libera professione.
A cosa serve
Il Diplomato in Elettronica:
ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi im- pianti di distribuzione;
nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di
E’ in grado di:
- operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
- sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
- utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
- integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, contribuendo all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;
- intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
- nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e alla tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle
Sbocchi professionali
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Elettronica consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
- Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi
- Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroni- che, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione
- Gestire progetti
- Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali
- Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione
- Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Discipline | CL.1 | CL.2 | CL.3 | CL.4 | CL.5 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | ||||
Matematica | 4 | 4 | 3 | ||
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 3(1) | 3(1) | |||
Scienze integrate (Chimica) | 3(1) | 3(1) | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3(1) | 3(1) | |||
Tecnologie informatiche | 3(2) | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Complementi di matematica | 4 | 4 | |||
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettro- nici | 5(3) | 5(3) | 6(4) | ||
Elettrotecnica ed Elettronica | 7(3) | 6(3) | 6(3) | ||
Sistemi automatici | 4 | 5 | 5 | ||
Totale complessivo ore settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Totale ore in compresenza | 5 | 3 | 8 | 9 | 10 |
Orario delle classi
Libri di testo
Libri di testo classi Prime - Seconde - Terze - Quarte - Quinte