Cos'è
Il percorso scolastico del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Lo studente sviluppa ed approfondisce conoscenze e abilità, maturando le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa dell’italiano e di tre lingue straniere, per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Oltre all’approfondimento delle lingue moderne straniere, l’indirizzo prevede lo studio del latino nei primi due anni e della filosofia e della storia dell’arte nel secondo biennio e quinto anno. L’area scientifica viene potenziata dallo studio della matematica e delle scienze naturali per tutti i cinque anni e della fisica nel secondo biennio e quinto anno.
A cosa serve
Al Liceo Linguistico "L. Einaudi" le lingue straniere moderne studiate sono l'inglese (Lingua e cultura 1) - la cui buona competenza risulta essere requisito indispensabile per il prosieguo di qualsiasi percorso universitario o inserimento lavorativo -, il tedesco (Lingua e cultura 2), che tiene conto della richiesta e delle esigenze del nostro territorio ed una terza lingua a scelta tra il francese e lo spagnolo (Lingua e cultura 3).
Il percorso del Liceo Linguistico prevede il raggiungimento dei seguenti livelli del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue":
- almeno B2 per la Lingua e Cultura 1 (lingua inglese)
- almeno B1 per la Lingua e Cultura 2 (lingua tedesca) e 3 (lingua francese o spagnola).
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:45.
Sbocchi professionali
Alla fine del percorso liceale è possibile intraprendere la carriera universitaria in tutte le facoltà, seppure quelle umanistiche rappresentino uno sbocco privilegiato: Lettere, Lingue e culture moderne, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Traduzione specialistica ed interpretariato, Mediazione linguistica.
Percorsi di studio alternativi ma altrettanto ideali sono quelli legati agli scambi internazionali, all'economia, alle scienze politiche oppure al campo del turismo.
Le sicure competenze linguistiche dei diplomati in lingue straniere permettono, inoltre, di inserirsi direttamente in diversi contesti lavorativi:
- aziende di import / export
- società di logistica e trasporti
- agenzie viaggi
- aziende straniere con sedi in Italia
- strutture ricettive, come alberghi e resort, in Italia e all'estero
- agenzie di marketing e web-marketing
- aeroporti e compagnie aeree
- compagnie navali
- musei e biblioteche
- società che organizzano eventi internazionali
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Milano, 2 - 33057 Palmanova
-
CAP
33057
-
Orari
Dal lunedi al sabato dalle 8.30 alle 13.30
Programma di studio
Orario delle classi
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:45.
Libri di testo
Libri di testo classi Prime - Seconde - Terze - Quarte - Quinte
Ulteriori informazioni
prof.ssa Giulia BRUNATO
prof.ssa Irene IPSARO PALESI
Contatti
- Telefono: 043131261
- Email: udis01300a@istruzione.it