Presentazione percorsi formativi quadriennali ISIS Bassa Friulana
giovedì 17 gennaio 2025 alle ore 17.00
Liceo Einstein via Pradati Cervignano
Dall’anno scolastico 2024/2025 è già possibile iscriversi ai corsi della filiera formativa tecnologicoprofessionale 4+2 grazie all’attivazione della sperimentazione nazionale. I percorsi della filiera prevedono corsi di studio quadriennali dell’Istruzione secondaria tecnica e professionale che assicureranno agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze già previsti per i normali corsi quinquennali, con il conseguimento in anticipo del diploma di istruzione secondaria di secondo grado all’esito dell’Esame di Stato.
Nei 4 anni di percorso sono incentivati il consolidamento delle esperienze on the job, il potenziamento delle discipline STEM, delle ore dedicate ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), il processo di internazionalizzazione, la didattica laboratoriale, l’adozione di
metodologie innovative. È previsto il coinvolgimento di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro.
Alla fine del quadriennio sarà possibile già iscriversi all’Università, proseguire il percorso in un ITS Academy o inserirsi nel mondo del lavoro.
L’ISIS della Bassa Friulana intende aderire alla sperimentazione con due percorsi, relativi ai Servizi Commerciali (sede di Palmanova) e ad Informatica e Telecomunicazioni (sede di Cervignano del Friuli).
Durante la serata saranno presenti i rappresentanti degli ITS Academy della Regione FVG e del CIOFS di Trieste.
Si chiede di registrarsi al link riportato di seguito per confermare la propria presenza (il form è anonimo, viene richiesto esclusivamente per motivi organizzativi). Nel caso in cui non fosse possibile registrarsi la partecipazione sarà comunque consentita. L’evento è pubblico e aperto a tutti coloro che siano interessati.
Personale scolastico