Serata di presentazione dei nuovi Percorsi Quiadriennali
Si è tenuto venerdì l’incontro conclusivo delle attività di orientamento per l’anno scolastico 2025/2026.
Sono stati presentati due percorsi quadriennali che l’ISIS della Bassa Friulana attiverà nel prossimo anno scolastico.
Hanno partecipato la Dott.ssa Iannis, in rappresentanza dell’ITS Academy Udine, la Dott.ssa Cerni Laura in rappresentanza dell’ITS Life Tech TS Volta e la Dott.ssa Catalano in rappresentanza dell’Its Accademia Nautica dell’Adriatico.
Grazie a tutti per la partecipazione.
Dall’anno scolastico 2024/2025 è già possibile iscriversi ai corsi della filiera formativa tecnologico professionale 4+2 grazie all’attivazione della sperimentazione nazionale. I percorsi della filiera prevedono corsi di studio quadriennali dell’Istruzione secondaria tecnica e professionale che assicureranno agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze già previsti per i normali corsi quinquennali, con il conseguimento in anticipo del diploma di istruzione secondaria di secondo grado all’esito dell’Esame di Stato.
Nei 4 anni di percorso sono incentivati il consolidamento delle esperienze on the job, il potenziamento delle discipline STEM, delle ore dedicate ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), il processo di internazionalizzazione, la didattica laboratoriale, l’adozione di
metodologie innovative. È previsto il coinvolgimento di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro.
Alla fine del quadriennio sarà possibile già iscriversi all’Università, proseguire il percorso in un ITS Academy o inserirsi nel mondo del lavoro.
L’ISIS della Bassa Friulana intende aderire alla sperimentazione con due percorsi, relativi ai Servizi Commerciali (sede di Palmanova) e ad Informatica e Telecomunicazioni (sede di Cervignano del Friuli).
Personale scolastico